Sei qui: Home Le Borgate

Le Borgate

AurossoAurosso (Aurus)
Borgata adiacente al concentrico, nella parte nord-ovest. Era abitata un tempo dai Seren Rus che secondo la tradizione locale avrebbero denominato l'insediamento. Un'altra origine possibile potrebbe essere la parola aurosus “di color dell'oro”, applicabile facilmente alla capigliatura degli abitanti.

 San Giacomo

San Giacomo, Ceritti (Srii)
Frazione a quota 1008 s.l.m. subito a monte del nucleo, denominata “Cerreto” dal Bertolotti. Forma plurale, dal latino cerrum+etum “bosco di cerri”, una varietà ormai quasi scomparsa dalla montagna alpettese.

PozzoPozzo (Pous)
Parte del capoluogo volta verso Est; vi sono ancora attualmente dei pozzi. Da ricordare piazza Tedda, molto soleggiata, dal latino tepidum.
Tra la borgata Pozzo ed Aurosso troviamo la Senta , derivante probabilmente da “sentiero”.

 Nero

 Nero
Frazione a quota 1010 s.l.m. verso i confini con Cuorgnè. Secondo il Du Cange, il termine “nero” è sinonimo di acqua, dal greco neros , “umido”. I terreni di questa frazione sono abbastanza umidi e coperti di neve più a lungo di quelli vicini.

Piazza
Piazza

E' il centro del paese. Qui si svolgono le principali manifestazioni sociali e religiose del paese, data la presenza della Parrocchia. Ricordiamo anche Croceferro -localmente Crus Fèr– ove c'è il quadrivio con il Municipio ed il cimitero. Probabile, in epoche antiche, la presenza di una croce metallica a delimitare le proprietà.

 Trione


Trione
(Triun)
A quota 1192 s.l.m. sulle pendici di Cima Mares. E' probabile che il toponimo derivi da antichi proprietari.

Getta
Getta

Piccola borgata a quota 972 s.l.m. . Con getta si indica un casolare, talora una costruzione di riparo per gli addetti alle carbonaie. Dal centro del paese, oltrepassato il cimitero, prima di raggiungere la Getta c'è il Pian dei Ronchi, localmente "Pian di Roic".


San Rocco

San Rocco
La borgata denominata localmente Sereine– il cui nome, il Bertolotti, lo fa risalire al cognome Sereno, diffuso nella zona. Annesso a Sereine troviamo il Salèr , derivante secondo alcuni studiosi dall'esser stato un luogo dove si depositava il sale.

 

YOOholidays-tonicopi