Sei qui: Home Pro Loco

Pro Loco

Sede legale: Via Senta 22 - 10080 Alpette (TO)
C.F 925164100013 - Tel. 3479234839 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

http://www.prolocoalpette.it

 Il direttivo della Pro Loco eletto per il prossimo trienno 2012-2014 (assemblea del 18/12/2011)


Direttivo in carica  per gli anni 2012/2014:

Presidente    CAPPELLONE ISOLINA
Vice Presidente   NECCHIO NICOLA
Tesoriere Segretario  FERRERO GIOVANNI
Vice Segretario CERETTO CASTIGLIANO MARIAROSA
Consigliere    CERETTO OBERTINO MARIO
Consigliere    PEZZETTI MARINELLA
Consigliere    PISTOLESI PAOLO
Revisore dei conti   BATTISTA GIANNI
Revisore dei conti   SEREN ROSSO SILVANA

L’ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO ALPETTE

COGLIE L’OCCASIONE DELLE FESTE DI FINE ANNO 2013 PER RINGRAZIARE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, IL SINDACO, GLI ASSESSORI, LE ASSOCIAZIONI, I SOCI E TUTTI COLORO CHE HANNO COLLABORATO E LAVORATO INSTANCABILMENTE CON NOI PER LA RIUSCITA DI TUTTE LE MANIFESTAZIONI ELENCATE E SI AUGURA UN 2014 CON NUOVE PROPOSTE E MIGLIORE ATTIVITA’ PER MANTENERE ALPETTE SEMPRE PIU’ VIVA E UNITA.

RELAZIONE ATTIVITA' 2013 

12 febbraio CARNEVALE ALPETTESE  - Il martedì grasso è tradizione festeggiare il Carnevale con il pranzo a base di fagioli grassi presso il Bar Ristorante RAMO VERDE e la ns Associazione ha contribuito con la preparazione delle pignatte per i bambini e la distribuzione della merenda con bugie e cioccolata calda.

febbraio BIBLIOTECA: L’Amministrazione Comunale ha assegnato alla ns Associazione la biblioteca in Alpette e da febbraio a dicembre 2013 i soci hanno costantemente presenziato negli orari concordati e hanno egregiamente gestito i prestiti e le restituzione dei libri on line in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di IVREA.

5 maggio 150 RIVAROLO CITTA’  il Comune di Rivarolo ci invita alla manifestazione per i 150 della proclamazione Città con la promozione degli antichi mestieri. Lo stand della lavorazione del rame e scena di vita contadina ha riscosso notevole successo anche grazie  ai costumi dei primi del novecento indossati dalle donne di montagna e dai magnin.

Maggio Corso di sei sedute di GINNASTICA PER ADULTI presso la palestra di Alpette.Il corso ha destato grande interesse con una trentina di partecipanti.

2 giugno  PROVINCIA INCANTATA : in collaborazione con la PROVINCIA di Torino abbiamo accettato di allestire a Locana lo stand gastronomico per offrire agli ospiti della manifestazione in arrivo da Torino una merenda sinoira a base di polenta e salsiccia.

29-30giugno 1 luglio   FESTA PATRONALE SS PIETRO E PAOLO –In collaborazione con il Comune di Alpette - venerdì’ sera gran falò e presso la bocciofila birra, patatine, musica e balli – sabato  sera balli occitani in piazza Goglio – domenica S. Messa e Processione con la Banda Musicale GENERAL VINCENT di San Benigno – Pranzo per la collettività e tante bancarelle per le vie del paese.

7 luglio  RIVAROLO “NOTTE DI SUONI E SAPORI” – In seguito all’invito della Pro Loco di Rivarolo abbiamo partecipato alla Notte Bianca di Rivarolo con lo Stand “spiedino di formaggio e miele e fetta di pane tostato al gorgonzola” per la promozione enogastronomica del ns territorio montano – Manifestazione serale con afflusso numerosissimo di persone, negozi aperti, musiche nelle piazze e stand gastronomici allestiti nei cortili del centro di Rivarolo.

Luglio agosto ASSEGNAZIONE BANDO CAMPI CALCIO E BOCCE - In seguito al proseguio dell’assegnazione degli impianti sportivi Campi di calcio e Bocce, la ns Associazione si è impegnata nei mesi di luglio e agosto ad essere presente giornalmente presso la Bocciofila per l’accoglienza di tutte le persone che giocano a carte o a bocce. Inoltre il campo da calcio è stato aperto al gioco gratuito per bambini e ragazzi due pomeriggi alla settimana.

11/15 luglio  JAZZ ON ALPES. La ns Associazione ha contribuito alla manifestazione musicale con lo stand gastronomico con prodotti tipici e la preparazione dei pasti per i musici e cantanti

20 luglio CAMMINATA ENOGASTRONOMICA MARCIAR E MANGIAR NEL VERDE DI ALPETTE . Prima camminata enogastronomica per il paese attraversando alcune borgate e coinvolgendo nella preparazione delle tappe gastronomiche anche i bar e ristoranti del paese. Bellissima giornata di sole ha accompagnato i circa 60 partecipanti nei nostri prati e ad ammirare il paesaggio dai meravigliosi punti panoramici del Trione e Musrai.

21 luglio TORNEO 12 ORE CALCIO FEMMINILE: Giornata di sport femminile con molta affluenza di pubblico e la partecipazione di otto squadre di calcio di bambine e ragazze che hanno giocato ininterrottamente per tutta la giornata. Bellissima la premiazione finale alla quale hanno partecipato anche l’assessore allo Sport e il Sindaco.

25/28 luglio ROCK FREE FESTIVAL – La ns Associazione ha contributo con lo stand gastronomico per la promozione turistica alla manifestazione che attira ogni anno più di 10000 persone. Siamo felici ed onorati di aver contribuito a questa importante manifestazione per Alpette e  ringraziamo la TO LOCALS di averci dato questa opportunità e di aver creduto nelle nostre forze. Confidiamo di poter  partecipare anche le prossime edizioni.

agosto  CINEFORUM -SERATE CINEMA ALL’APERTO – E’ stata riproposta la programmazione gratuita del cinema all’aperto presso il gazibo della bocciofila  – Film recentissimi per bambini e adulti  accompagnati da pop-corn e bibite. Numerosa e calorosa la partecipazione della popolazione soprattutto nelle programmazioni per bambini. 

4 agosto   FESTA MUSRAI - collaborato per il pranzo alla borgata MUSRAI, Festa sempre molto sentita dagli alpettesi. 

4 agosto SERATA DI INIZIO ESTATE . Balli e musica con Radio Gran Paradiso

11 agosto PASSEGGIATA AL TRIONE A VEDER LE STELLE: passeggiata da Alpette alla borgata Trione – Presso il Ristorante apericena con Spaghettata e musica in attesa delle stelle cadenti.
 
13/16 agosto  FERRAGOSTO ALPETTESE – Presso la bocciofila due settimana intense con serate di feste con musica:  latino americano, balli occitani, cene,  gare di spaghettate. Gare pinnacolo e di bocce a baraonda di bambini, ragazzi e donne. Per i ragazzi mini olimpiadi di Croquet, gimcane e gare di calcio balilla. La giornata di Ferragosto è stata caratterizzata dal caratteristico pranzo. La serata è stata allietata dalla musica Discoteca RADIO ENERGIA che ha suonato e animato  il grande successo dell’elezione di MISS e MISTER ALPETTE tra balli, birre, salsicce e frittelle in quantità – Numerosa la partecipazione . 
 
31 agosto STORICA FESTA DI FINE ESTATE presso località Getta. Grande successo ed affluenza di pubblico, nonostante la fredda serata. La cena è storicamente offerta dal bar Gelateria La Baita che, in collaborazione con la PRO LOCO ringrazia, con questa cena come ormai tradizione, tutti le persone che durante l’anno affollano il locale.

15 settembre EXILLES CITTA’ :partecipazione alla manifestazione presso il Comune di Exilles con lo stand della lavorazione del rame per la promozione del territorio e delle ns tradizioni.

21 settembre STRADE GRAN PARADISO . in collaborazione con la Provincia di Torino abbiamo aderito alla manifestazione ed accolto i partecipanti con la cena a base di polenta e visita all’Osservatorio Astronomico.

1 novembre CASTAGNATA Presso la bocciofila

16 novembre MONTALTO DORA partecipazione con lo stand di promozione turistica LAVORAZIONE DEL RAME in occasione della FIERA DEL CAVOLO Notte delle Lanterne

8 dicembre  EMOZIONI DI NATALE L’amministrazione Comunale ha offerto il Pranzo di Natale ai bambini ed anziani residenti e la ns Associazione ha collaborato con i preparativi presso il Teatro Comunale. Un evento straordinario per la Comunità nel quale è stato inserito il nuovo progetto dell’Associazione culturale SUONO LIBERO. Inoltre la ns Associazione si è fatta carico dell’allestimento del Presepio nella Chiesa Parrocchiale con l’entusiasmo del Parroco Don Sergio che ha apprezzato e si è complimentato per l’ottima riuscita.

31 dicembre  GRAN VEGLIONE DI CAPODANNO – presso il Salone polivalente del Teatro Comunale,  si è svolto il cenone in attesa del fatidico scoccare della mezzanotte. Con il brindisi di mezzanotte i tradizionali auguri di Felice 2014. Festa riuscitissima quindi, in un ambiente simpatico e cordiale. E con l'augurio anche la speranza per un anno migliore

RELAZIONE ATTIVITA' 2012

9 aprile PRANZO DI PASQUETTA  - E’ il primo anno che la Pro loco propone attività nelle Festività Pasquali. Per questo motivo e per il tempo piuttosto freddo, la manifestazione, che si è tenuta alla Getta, non ha ottenuto il successo sperato. E’ stato comunque molto positivo il ritrovarsi ed iniziare il percorso di un’estate ricca di avvenimenti.

6 maggio FLORART A CUORGNE’– il Comune di Cuorgnè ci invita alla manifestazione FLORART – nell’ambito delle Feste Medioevali delle IDI di MAGGIO – Insieme alla promozione della ns  Associazione e del Comune di Alpette abbiamo proposto Vino e Fragole .

17 giugno  FESTA PRO LOCO TRA LE NUVOLE – ALPETTE IN FIORE - E’ stata la manifestazione di inizio estate e la numerosa partecipazione delle bancarelle di floricoltori ha invitato  tutta la cittadinanza a riempire di fiori di balconi di Alpette. Inoltre il Gruppo dei Canteir di Pont Canavese ha accolto calorosamente il ns invito al pranzo della comunità e hanno intrattenuto tutti i partecipanti con la loro vivacità e i loro canti.  La Pro Loco ha inoltre contribuito di propria iniziativa ad abbellire alcuni punti di Alpette con fioriere. Erano parecchi anni che il paese non era così colorito dal rosso dei gerani e l’Amministrazione Comunale si è complimentata e ci ha pubblicamente ringraziato.
 Sicuramente questa festa sarà ripresa nei prossimi anni di attività per iniziare la stagione estiva-

24 giugno STRADE DEL GRAN PARADISO  – la Provincia di Torino, nella persona dell’assessore BALAGNA, nell’ambito del progetto TURISMO TORINO - STRADE DEL GRAN PARADISO-  ha richiesto la nostra collaborazione per partecipare a CERESOLE REALE con uno stand e offrire la merenda agli sportivi partecipanti in arrivo da Torino. E’ stata una bellissima esperienza collaborare a questo importante progetto della città di Torino che promuove le nostre valli e il Parco del Gran Paradiso. Abbiamo contribuito a far conoscere il paese di Alpette e la ns associazione anche  per il nutrito stand fornito di panini, salumi  e biscotti.

29-30 giugno 1 luglio   FESTA PATRONALE SS PIETRO E PAOLO –In collaborazione con il Comune di Alpette - venerdì’ sera gran falò al parco Robinson con birra, patatine, musica e balli con Savio presso la bocciofila – sabato  sera gran concerto Banda CRAL GTT di  Torino in piazza Goglio – domenica S. Messa e Processione con la Banda Musicale GENERAL VINCENT di San Benigno – Pranzo per la collettività e tante bancarelle per le vie del paese.

7 luglio  RIVAROLO “NOTTE DI SUONI E SAPORI” – In seguito all’invito della Pro Loco di Rivarolo abbiamo partecipato alla Notte Bianca di Rivarolo con lo Stand “agnolotti al sugo di cinghiale” – Manifestazione serale con afflusso numerosissimo di persone, negozi aperti, musiche nelle piazze e stand gastronomici allestiti nei cortili del centro di Rivarolo.

Luglio agosto ASSEGNAZIONE BANDO CAMPI CALCIO E BOCCE - In seguito all’assegnazione del Bando per la gestione dei Campi di calcio e Bocce, la ns Associazione si è impegnata nei mesi di luglio e agosto ad essere presente presso la Bocciofila tutti i pomeriggi dalle ore 15 e alla sera fino alle ore 24 per l’accoglienza di tutte le persone che hanno giocato a carte o a bocce. Inoltre, con la collaborazione del socio Francesco della Baita, il campo da calcio è stato aperto al gioco gratuito per bambini e ragazzi due pomeriggi alla settimana.

14-15 luglio  TORNEO 24 ORE CALCETTO – Bellissima manifestazione di torneo di 24 ore di calcetto – Hanno partecipato 14 squadre del Canavese che hanno riempito il paese di giovani – Il campo da pallone era in parte occupato dalle tende dei giocatori che dalle ore 14 del sabato alle ore 18 della domenica hanno giocato ininterrottamente e instancabilmente a pallone. Bellissima la premiazione finale alla quale hanno contribuito anche l’assessore allo Sport e il Sindaco che ringraziamo della partecipazione.

19 luglio  Serata dedicata alla presentazione dei materassi

26/29 luglio ROCK FREE FESTIVAL – La ns Associazione ha contributo con il catering alla manifestazione. Quattro giornate di lavoro instancabile soprattutto della presidente e dei soci volontari supportati anche nelle giornate di sabato e domenica dall’aiuto dei Soci UNPLI che sono stati determinanti per l’organizzazione del servizio ai tavoli e che ringraziamo ancora calorosamente della partecipazione. Siamo felici ed onorati di aver contribuito a questa importante manifestazione per Alpette e  ringraziamo la TO LOCALS di averci dato questa opportunità e di aver creduto nelle nostre forze. Confidiamo di poter  partecipare anche le prossime edizioni.

agosto  CINEFORUM -SERATE CINEMA ALL’APERTO – E’ stata la novità dell’estate alpettese. Il Segretario Nino ha avuto questa idea e con l’aiuto dei soci Antonio e Gilberto siamo riusciti ad organizzare serate di proiezioni cinematografiche gratuite presso il gazibo della bocciofila – Film recentissimi per bambini e adulti  accompagnati da pop-corn e bibite. Numerosa e calorosa la partecipazione della popolazione soprattutto nelle programmazioni per bambini. Riteniamo che questa sia stata la novità dell’estate 2012 e speriamo di riproporla ancora.

5 agosto   FESTA MUSRAI - collaborato per il pranzo alla borgata MUSRAI, Festa sempre molto sentita dagli alpettesi. Ringraziamo la famiglia di Giorgio che continua a darci questa opportunità.

11/19 agosto  FERRAGOSTO ALPETTESE – Presso la bocciofila due settimana intense con serate di feste con musica:  latino americano, balli occitani, cene,  gare di spaghettate per rallegrare la compagnia. Gare pinnacolo e di bocce a baraonda o di bambini, ragazzi e sole donne. Per i ragazzi mini olimpiadi di Croquet, gimcane e gare di calcio balilla. La giornata di Ferragosto è stata caratterizzata dal pranzo a base di fritto misto. La serata è stata allietata dalla musica Discoteca RADIO GRAN PARADISO che ha collaborato e animato  il grande successo dell’elezione di MISS e MISTER ALPETTE tra balli, birre, salsicce e frittelle in quantità – Numerosa la partecipazione dei giovani e grande soddisfazione da parte di tutti noi organizzatori. 
 
30 31 agosto SQUADRA CALCIO IN RITIRO dell’Associazione CALCIO GIOVANILE Victor Favria – i 15 ragazzi della squadra e gli accompagnatori sono stati ospitati presso la CASA ALPETTE e la ns associazione ha concesso il campo da calco e ha preparato i pasti.

01 settembre STORICA FESTA DI FINE ESTATE presso località Getta. Grande successo ed affluenza di pubblico, nonostante la fredda serata. La cena è storicamente offerta dal bar Gelateria La Baita di Francesco che, in collaborazione con la PRO LOCO ringrazia, con questa cena come ormai tradizione, tutti le persone che durante l’anno affollano il locale.

8 dicembre FESTA DI NATALE L’amministrazione Comunale ha organizzato il Pranzo di Natale che la ns Associazione ha preparato presso il Teatro Comunale e offerto gratuitamente ai  residenti con più di 70 anni e ai bambini. Un evento straordinario per la Comunità nel quale è stato inserito il nuovo progetto dell’Associazione culturale SUONO LIBERO. Ringraziamo dell’opportunità di aver collaborato al progetto ed assistito al concerto evento di musica Jazz del complesso SIRKUS TRIO.
 Inoltre la ns Associazione si è fatta carico dell’allestimento del Presepio nella Chiesa Parrocchiale con l’entusiasmo del Parroco Don Sergio che ha apprezzato e si è complimentato per l’ottima riuscita.

31 dicembre GRAN VEGLIONE DI CAPODANNO – presso il Salone polivalente del Teatro Comunale,  arredato con le nuove sedie acquistate dall' amministrazione comunale, si è tenuta la cena in attesa del fatidico scoccare della mezzanotte. Con il brindisi di mezzanotte i tradizionali auguri di Felice 2013. Come lo scorso anno, al posto dei fuochi artificiali e dei fastidiosi e pericolosi petardi, con l'assistenza dei volontari dell'AIB di Alpette, sono state accese e lanciate nel cielo terso di Alpette un buon numero di lanterne, sicure e totalmente biodegradabili. Grazie alla serata mite con scarso vento lo spettacolo è stato emozionante. Festa riuscitissima quindi, in un ambiente simpatico e cordiale. E come sempre l'augurio e la speranza sono gli stessi: che il nuovo anno sia migliore di quello appena trascorso.

RELAZIONE ATTIVITA' 2011

8 marzo  CARNEVALE – Martedì grasso – presso il Teatro spettacolo con il Mago Budinì – merenda con bugie.

27marzo  FESTA DEI BRACCIALETTI TRICOLORE  -Ricco buffet con torta tricolore presso l’Ecomuseo per la commemorazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia

3 aprile FESTA GIOVANILE – gruppo di giovani studenti in visita al Planetario – Preparato pranzo per il gruppo

26 giugno  PUNTO DI PERCORSO ENOGASTROMICO – MOTORADUNO – Preparato polenta e spezzatino presso il locale in piazzale Getta. –  percorso colorito per le strade di Alpette

1-3 luglio  FESTA PATRONALE SS. PIETRO E PAOLO –in Collaborazione con il Comune di Alpette Lotteria a premi – Venerdì sera Gran Falò in piazzale Getta con pizza patatine e birra – Sabato: CONCERTO SERALE IN PIAZZA – Domenica: S.Messa e Processione con la Banda Musicale di Albiano -pranzo per la collettività -

8-10 luglio  RADUNO EMERGENCY PIEMONTE –collaborato con l’associazione

17luglio  FESTA DEI MAGNIN – Collaborato per aperitivo ore 11,30 presso l’Ecomuseo

25 luglio  FESTA DI SAN GIACOMO - Collaborato con il Comitato di San Giacomo per la preparazione del pranzo

8 agosto  Serata dedicata alla presentazione dei materassi

5 agosto  FESTA MUSRAI Collaborato con il Comitato per la preparazione del pranzo

12-15 agosto  FERRAGOSTO ALPETTESE – 4 giorni di Feste in compagnia – serate di balli al piazzale Getta con Karaoke e musiche – Gare Pinnacolo –  Grande successo per la serata dell’ELEZIONE di MISS E MISTER ALPETTE

3 settembre  FESTA DI FINE ESTATE - Per finire le vacanze in bellezza grande successo della CENA DI FINE ESTATE offerta dal Bar LA BAITA di Francesco.

8 ottobre  PRO LOCO IN FESTA - A Torino Giardini Reali- messo a disposizione per gli Alpettesi BUS per partecipare alla manifestazione e assistere al corteo dei Gruppi delle varie PRO LOCO NAZIONALI- Collaborato nell’allestimento dello STAND CULTURALE in Piazza Castello – allestito STAND GASTRONOMICO con pannelli TRICOLORE e fotografie di scorci panoramici di Alpette che sarà poi esposto all’Ecomuseo. Grande entusiasmo per il piatto tipico SALAMINO CALDO con PATATE ROSSE COTTE A VAPORE accompagnato da formaggio e vino del Canavese. Si ringraziano calorosamente per la partecipazione i GRUPPI dei Cantori di PONT e INGRIA che ci hanno accompagnato a Torino e che hanno allietato con i loro canti il nostro gruppo e tutte le persone che si sono fermate al ns Stand a  gustare le nostre specialità culinarie. Ringraziamo inoltre la ditta AUTOINGROS per il noleggio del furgone per il trasporto del materiale. Grande lavoro di tutti i volontari compensato da enorme soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione-
 
16 ottobre  COMMEMORAZIONE UGO PECCHIOLI – Collaborato con l’ANPI per la preparazione del ricco buffet offerto agli ospiti della manifestazione presso l’ECOMUSEO.

23 ottobre  PONT CANAVESE – UN ASSAGGIO DI PARADISO ALLA SCOPERTA DI UN TERRITORIO UNICO Organizzato dalla Provincia di Torino con la collaborazione della GTT.  Allestito stand gastronomico per la preparazione di piatti caldi: polenta e cinghiale, salamino con patate e frittelle calde di mele. Allestito intrattenimento per bambini con i giochi di un tempo presso il cortile della sala consigliare di Pont.

30 ottobre ASPETTANDO HALLOWEEN – presso il teatro festosa cena a tema e premiazione maschere

1 novembre  CASTAGNATA al PARCO ROBINSON con prove alla PALESTRA DI ROCCIA – distribuzione caldarroste e torte di mele.

13 novembre  FIERA DEL CAVOLO VERZA a MONTALTO DORA – A seguito di invito del Sindaco di MONTALTO DORA abbiamo partecipato alla fiera con lo stand della lavorazione del rame nella NOTTE DELLE LANTERNE – Abbiamo portato oggetti prelevati dall’Ecomuseo ed allestito una rappresentazione del lavoro dei magnin e di una cucina montanara – Bellissimi i vecchi vestiti che siamo riusciti a recuperare da parenti ed amici per una coreografia appropriata  - siamo riusciti ad ottenere i complimenti degli organizzatori di Montaldo ed invitati con mille onori a partecipare anche il prossimo anno; nonostante il grande lavoro manuale siamo disposti a ripetere questa bella esperienza – Inoltre nella giornata di domenica abbiamo allestito lo stand gastronomico con polenta e cinghiale –
   
8 dicembre  FESTA DI NATALE A TEATRO – Pervenuto CONTRIBUTO dall’Amministrazione Comunale per la preparazione del pranzo offerto gratuitamente agli anziani con oltre 70 anni, ai bambini residenti in Alpette, ai volontari dell’Associazione A.I.B. e al Parroco- Omaggiato tutte le signore presenti di un pensiero floreale e un omaggio anche ai volontari A.I.B. che prestano servizio volontario di sicurezza alle nostre manifestazioni – FESTA NATALIZIA riuscitissima e grande soddisfazione di tutta l’Amministrazione Comunale e dei partecipanti –

8 dicembre  INAUGURAZIONE PRESEPIO E LUMINARIE – preparazione del Presepio nella chiesetta di San Rocco e inaugurazione delle luminarie con l’Amministrazione Comunale..

31 dicembre  GRAN VEGLIONE DI CAPODANNO – preparazione del cenone nel capannone riscaldato montato nel piazzale GETTA con balli  e musiche – a mezzanotte auguri in quantità e accensione delle Lanterne nel cielo di Alpette – Grande partecipazione ed entusiasmo di tutti i partecipanti per la festosa serata.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileUltima modifica
Statuto Pro Loco 1176 Kb01/02/2012 17:50
 

Relazione Formazione e attività dell’Associazione Turistica Pro Loco Alpette del 2010

L’Associazione Turistica Pro Loco Alpette è nata dalla volontà dell’Amministrazione Comunale che ha avvertito la necessità di valorizzare il territorio ed avviare una nuova stagione di rilancio del Comune e delle eccezionali  valenze storiche culturali.
Immediatamente i  responsabili del neonato organismo di promozione turistica hanno inteso accreditarsi ed ufficializzare l’esistenza del nuovo gruppo. L’ obiettivo immediato della Pro Loco è stato quello di avviare e consolidare strette sinergie con il Comune stilando insieme le linee programmatiche delle attività.

3 maggio 2010   Riunione con l’Amministrazione Comunale su invito dl Sindaco Dr. Silvio Varetto per esaminare la possibilità e la volontà di formare una nuova Pro Loco.

10 maggio 2010   Formazione Comitato Promotore con locandina esposta 1 mese su bacheca in p.zza Goglio ad Alpette.

15 maggio 2010   Locandina con proposta di Assemble Costituente per il 5 giugno 2010 esposta  su bacheca in p.zza Goglio ad Alpette per circa 2 mesi.

29 maggio 2010   Incontro con Ricciardi e Marina Vittone vertici UNPLI Provincia di Torino per modalità su come operare per la stesura dell’Atto Costitutivo , formazione del Direttivo Pro Loco e approvazione dello Statuto.

1 giugno 2010 Inizio formalità con valutazione situazione Pro Loco precedente: Ragione Sociale, Codice Fiscale, Partita IVA, controlli fatti in Regione e Ufficio entrate di Cuorgnè, definito il tutto ricevo copia dello Statuto dalla segretaria Unpli Marina Vittone da far approvare dal Comitato Promotore.

5 giugno 2010   Atto Costitutivo Pro Loco con formazione del Direttivo. Gli organi che reggono la vita di una Pro Loco sono 4. L’assemblea dei soci, il Comitato Direttivo sono organi imprescindibili. Il Collegio dei Revisori dei conti è ormai ritenuto indispensabile nella prassi delle Pro Loco, mentre l’elezione del Collegio dei Probiviri rimane facoltativa.
Il Comitato Direttivo è l’organo esecutivo di una Pro Loco. Pone in essere le azioni che realizzano gli scopi e gli obiettivi dell’associazione. È costituito da soci eletti all’interno dell’assemblea per un numero che viene determinato dallo statuto, in genere compreso tra i 5 e i 9 componenti. Deve nominare al suo interno un Presidente che sarà il legale rappresentante dell’associazione, inoltre potrà eleggere un Vice Presidente e un segretario. Delibera a maggioranza dei presenti. Approvazione dello Statuto.
Richiesta UNPLI Card all’UNPLI per il 2010 da fine Luglio al 31 dicembre.

12 giugno 2010   Illustrate le modalità che consigliano la costituzione della Pro Loco nel Paese.

25.26.27 luglio 2010 Festa Patronale, la Pro Loco non può ancora operare ma siamo a disposizione del Comune come organizzatori da lotteria a contatti con Banda Musicale di Caselle, disposto palco e tribuna per concerto gruppo Franco Provenzale Spadara.

3 luglio  Assemblea Costituente in Comune con formazione del Direttivo e approvazione dello Statuto. inizio richieste burocratiche: Codice Fiscale e successivamente Partita IVA con codice di attività 91332, SIAE, Assicurazione SAI per le prossime manifestazioni e Assicurazione per membri del Direttivo,  il tutto ci porta al 30 luglio 2010 dove da quel giorni la Pro Loco è pienamente funzionante e può operare nel rispetto delle leggi vigenti. Come Presidente ho predisposto le varie comunicazioni in seguito inviate  al Comune di  Alpette con richiesta del nulla osta per l’iscrizione all’Albo Provinciale delle Associazioni Turistiche, all’UNPLI e all’Albo Regionale. ( v. Statuto depositato all’ Ufficio Entrate di Cuorgnè ).
Richiesta all’ Amministrazione Comunale dei  locali in affidamento per la Pro Loco. Verifica inventario sede Pro Loco. Sito Internet e Logo Pro Loco con Gianni Battista, consigliere Direttivo.

18 luglio 2010 Festa dei Magnin c/o Museo del Rame.

31 luglio 2010 Riunione c/o Ufficio Turistico con Amministrazione Comunale, stilato manifesto con programma completo per Agosto 2010.

6 agosto 2010 Inaugurazione Pro Loco c/o Museo del Rame, intervenuti Amministratori del Comune di Alpette, ospiti Marina Vittone segretaria UNPLI provincia di Torino, Onorevole sig. Livio Bresso Cordero Presidente Turismo Torino e Provincia, interviste Rete Canavese, articoli su tutti i giornali. Buon successo di pubblico.

7 agosto 2010 Partecipazione a inaugurazione Dispensario Farmaceutico, Amministrazione e intervento del Presidente della Comunità Montana.

12.13.14.15  agosto 2010 Predisposto certificati per svolgimento manifestazioni:  SIAE per  concerto “Fuori dal Mondo”, feste di Ferragosto con giochi e musiche. Adesione totale di 100 Soci alla Pro Loco con assegnazione Unpli Card 2010.

23 agosto Adesione per raccolta firme per la legge di iniziativa popolare Custodiamo la nostra Storia promossa dall’UNPLI dove si propone con questa iniziativa di promuovere e valorizzare il Patrimonio Colturale Immateriale Italiano, le Pro Loco svolgono da sempre il ruolo di angeli custodi delkle tradizioni, del folklore e della storia del territorio e puntano con questa legge ad essere riconosciute come associazioni di promozione, tutela e valorizzazione operanti sul territorio.

27.28 agosto 2010 Festa di fine Estate.



Settembre 2010   Inizio preparativi per Paesi in Città Pro Loco in festa dove partecipiamo il 9 e 10 ottobre a Torino. Preparato stand enogastronomico e stand culturale con oggetti in rame e oggetti dipinti.
Comunicato stampa e invito ai Soci.
                                                         Festa Pro loco

Ti invitiamo con un sorriso ed entusiasmo contagioso alla manifestazione “ PAESI IN CITTA’ – PRO LOCO in festa “ dove diverse Pro Loco di tutto il territorio provinciale saranno presenti per due giorni lungo i Giardini Reali a Torino, innumerevoli porzioni di piatti tipici servite ai visitatori, migliaia di torinesi e turisti accolti negli stand da artigiani al lavoro e figuranti in costume, gruppi storici e folkloristici in corteo sicuramente un successo di pubblico e di immagine, organizzazione UNPLI Unione Nazionale Proloco Italiana e della Provincia di Torino. I colori distingueranno le diverse tematiche della manifestazione, spazi dedicati alla cultura, spettacolo e tradizione popolare, abilità artigianale, scoperta delle specialità enogastronomiche.
Anche noi con il nostro stand dimostreremo ai torinesi la ricchezza delle nostre tradizioni, di cultura e sapori che si può trovare a pochi kilometri dal capoluogo subalpino,

16 ottobre 2010   Inaugurazione Planetario di Alpette, Cioccolata Reale e cena a ospiti.

6 novembre 2010   Serata dedicata alla presentazione di materassi con adesione della Pro Loco.



11 novembre

 

2010 Invito da UNPLI Provinciale ad assemblea per Costituire la Pro Loco di Borgiallo TO, di seguito lettera  di augurio portata alla nuova Associazione.
                                        
Pro Loco di Borgiallo 
      
"Far conoscere il proprio territorio e valorizzare le proprie risorse turistiche e culturali è il fondamento principale su cui i piccoli Comuni come Alpette, Borgiallo, costruiscono la propria identità e il proprio valore d’immagine. A questo contribuiscono in maniera forte le attività che in quasi ogni cittadina portano avanti le locali Pro Loco associazioni fondamentali per la vita sociale e culturale delle piccole realtà territoriali. Vi invito con un sorriso ed entusiasmo contagioso a sostenere il Vostro Presidente e il Direttivo, rinnovo alla Pro Loco gli auguri di buon lavoro, con la certezza che saprete mettere in campo l’impegno e la responsabilità che Vi contraddistingue nella vita di tutti i giorni".

19 novembre 2010 Ritiro Attestato di partecipazione a Pesi in Città c/o Sala Consigliare palazzo della Provincia a Torino, presenti vertici UNPLI, Amministrazione Provinciale don il Presidente Antonio Saitta, Amministrazioine Comune di Alpette con il il Sindaco Dr. Silvio Varetto. La nostra Pro Loco è stata menzionata tra le prime 3 Pro Loco della Provincia di Torino.

5 dicembre 2010 Partecipazione ad assemblea Regionale a Cavour sede UNPLI per approvazione Statuto Regionale.

Dicembre 2010  Aderito in parte la Pro Loco con Maria Elena per festa Natale.

Sede legale   Via Senta 22    10080   Alpette  TO   
C.F. 92516410013    Partita IVA 10364710011   tel. 348 2516597

 

YOOholidays-tonicopi